Un italiano vince agli Oscar britannici della moda

24 Novembre 2015

alessandro michele Gucci-collezione uomo autunno inverno 2015

Il 23 novembre, negli eleganti spazi del Coliseum Theatre di Londra sono stati premiati i vincitori dell’edizione 2015 dei British Fashion Awards, gli Oscar britannici della moda. Tra loro, si è distinto in particolare un italiano: Alessandro Michele, da poco meno di un anno nuovo direttore creativo di Gucci.

Il 42enne stilista romano è stato premiato nella categoria International Designer: “Un fenomeno per Gucci. La sua estetica così eclettica ha avuto un impatto immediato sulle tendenze globali della moda”, ha spiegato Natalie Massenet, presidente del British Fashion Council. “In più non ha solo reso il brand e i suoi prodotti desiderabili, ma anche rafforzato l’esperienza del retail riportando la magia e il lato giocoso della moda nei negozi del marchio. Questo è un uomo che ha i suoi clienti nel suo cuore e sa come celebrarli”.

Alla guida della maison italiana dalla fine dello scorso gennaio, Alessandro Michele si è guadagnato la posizione direttiva dopo aver presentato una collezione ideata e creata in soli 7 giorni, alla scorsa Settimana della moda uomo di Milano, in seguito all’addio di Frida Giannini, ex direttore creativo di Gucci.
Nonostante i tempi risicati, la collezione ha avuto un incredibile successo, tanto da convincere i vertici dell’azienda ad affidargli un incarico così strategico.

Oltre ad Alessandro Michele, sono stati premiati – tra gli altri: Burberry per la miglior campagna creativa; Stella McCartney come miglior brand; Karl Lagerfeld, a cui è andato l’Outstanding Achievement Award, per il suo contributo senza pari al mondo del fashion design.