Il design immaginifico di Jaime Hayon

27 Novembre 2015


Tra i 100 migliori creativi del nostro tempo – a detta del magazine americano Time – il designer spagnolo Jaime Hayon sarà in mostra al Design Museum Holon, in Israele, dal 30 novembre al 30 aprile 2016, in occasione del quinto anniversario del museo.

Dopo aver debuttato nel 2013 al Groninger Museum in Olanda, Funtastico – questo il titolo dell’esposizione – sarà ospitata dal primo museo israeliano dedicato al design, per ripercorrere un decennio della carriera di Jaime Hayon  – dai primi lavori immaginifici del 2003, alla serie di dipinti e disegni sino ai progetti speciali realizzati per brand come Baccarat, Swarovski, Lladró, e Magis. Non mancheranno i suoi pezzi più iconici, tra i quali The Tournament, una gigantesca scacchiera in ceramica dipinta a mano da Hayon, che fu allestita per la prima volta nel 2009, al London Design Festival.

La mostra presenterà anche un’opera inedita del designer madrileno, realizzata appositamente per l’occasione, che entrerà a far parte della collezione permanente del museo israeliano. Si tratta di Face Mirror, una struttura monumentale, un mosaico di pietre e specchi che riprende la forma delle maschere primitive, da cui Hayon racconta di essere profondamente affascinato, per la loro capacità di raccontare storie…

[Immagine in apertura: Jaime Hayon, The Tournament, Groninger Museum]