Il cinema in fotografia, a Lecce

12 Novembre 2015


Dopo lo straordinario successo riscosso a Modena, The Cinema Show sta per raggiungere il Must – Museo storico città di Lecce, per un nuovo appuntamento dedicato all’incontro fra la settima arte e la fotografia. Da sabato 14 novembre a domenica 17 gennaio 2016, il museo leccese ospiterà circa 90 opere provenienti dalla raccolta fotografica della Galleria Civica di Modena.

Anche in questa occasione, il cinema sarà protagonista e troverà negli scatti in mostra un mezzo privilegiato per raccontare la propria storia. A cura di Daniele De Luigi e Marco Pierini, la rassegna ripercorrerà le tappe di un intero secolo cinematografico, attraverso i volti dei suoi protagonisti.

L’esposizione pugliese raccoglierà foto di scena, testimonianze della vita pubblica e privata di attori e registi e ritratti ufficiali di divi e divine, restituendo al pubblico una straordinaria sintesi dell’immaginario filmico dal Novecento ai giorni nostri.  Tra i grandi interpreti omaggiati dalla mostra spiccano Roberto Benigni, Ingrid Bergman, Gérard Depardieu, Marlene Dietrich, Federico Fellini, Marcello Mastroianni, Marilyn Monroe e Totò, inscindibilmente legati ai nomi dei fotografi che li hanno resi celebri, come Franco Bellomo, Horst P. Erich Lessing, Ugo Mulas e Tazio Secchiaroli.

[Immagine in apertura: Franco Bellomo, Michelangelo Antonioni durante le riprese di Identificazione di una donna, 1980 Galleria civica di Modena © Franco Bellomo]