Un inedito Daydo Moriyama, in mostra a Milano

10 Novembre 2015

daido moriyama in_color_1970 galleria carla sozzani milano

La Galleria Carla Sozzani di Milano dedica al celeberrimo Daydo Moriyama una grande mostra monografica, portando per la prima volta in Italia una ricca selezione dei suoi scatti a colori. Fino al 10 gennaio 2016, Daydo Moriyama in Color esplorerà le strabilianti sperimentazioni cromatiche di uno dei capisaldi del bianco e nero fotografico.

Curata da Filippo Maggia, la rassegna presenta al pubblico un corpus di oltre 130 opere inedite realizzate da Moriyama tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Ottanta, sullo sfondo di un Giappone dominato dalle rivolte studentesche e da uno sfrenato bisogno di modernità.

Classe 1938, Moriyama completò la propria formazione proprio in quell’epoca, gettando le basi di uno stile inimitabile. Attratto dalla beat generation, il fotografo iniziò a ritrarre la società nipponica senza alcun filtro, scegliendo la vita della strada come soggetto ricorrente. Pur avendo raggiunto la fama internazionale grazie al sapiente uso di un bianco e nero sgranato e graffiante, Moriyama dimostra una grande padronanza nell’uso del colore, come testimoniato dalla mostra meneghina.