L’Italia in fotografia, a Milano

9 Novembre 2015

David Seymour, Bernard Berenson osserva la statua di Paolina Borghese di Antonio Canova alla Galleria Borghese di Roma. Roma, 1955 © David Seymour / Magnum Photos

Dopo il primo appuntamento inaugurato la scorsa primavera, Italia Inside Out torna al Palazzo della Ragione Fotografia di Milano per chiudere il ciclo espositivo intitolato al ritratto dell’identità italiana, attraverso l’arte dello scatto.
Dall’11 novembre al 7 febbraio 2016, l’istituzione milanese ospiterà Henri Cartier-Bresson e gli altri. I grandi fotografi e l’Italia, a cura di Giovanna Calvenzi.

L’emozionante rassegna presenterà al pubblico oltre 200 opere fotografiche realizzate dai più celebri autori internazionali, in un excursus che ripercorrerà la storia italiana dagli anni Trenta a oggi. L’iconico Cartier-Bresson darà il via a questo suggestivo viaggio nel tempo, con una galleria di scatti che testimoniano il suo innato amore per il reportage, che lo spinse anche in Italia.

Il fascino esercitato dal Belpaese sui maestri dello scatto è alla base di tutti i capolavori allestiti in mostra, suddivisi in sette aree tematiche. Dalla narrazione reportagistica di Robert Capa, David Seymour, William Klein e Sebastião Salgado, l’attenzione si sposterà sui percorsi più evocativi suggeriti da Helmut Newton e Claude Nori fino alle tecniche sperimentali adottate da Abelardo Morell, esperto di foro stenopeico, e alle rivisitazioni in bianco e nero di Gregory Crewdson.

Alla fotografia disturbante di Art Kane e Michael Ackerman farà da contraltare lo sguardo più positivo di Meggie Barret e Steve McCurry, mentre il racconto autobiografico concluderà il percorso espositivo. Le opere di Nobuyoshi Araki, Sophie Zénon ed Elina Brotherus richiameranno idealmente lo scatto da cui l’intera rassegna prende le mosse: l’autoritratto di Cartier-Bresson.

[Immagine in apertura: David Seymour, Bernard Berenson osserva la statua di Paolina Borghese di Antonio Canova alla Galleria Borghese di Roma, Roma, 1955 © David Seymour / Magnum Photos]