Uno street artist italiano a Los Angeles

8 Novembre 2015

street art 2501 – The Metamorphosis – Los Angeles, 2015

Tra gli street artist più di talento della scena italiana, Jacopo “2501” Ceccarelli ha diffuso la sua pittura urbana anche fuori dai confini nazionali, viaggiando continuamente tra Europa, Stati Uniti e Brasile. L’ultima sua esperienza all’estero lo ha visto in azione, nuovamente, a Los Angeles.

Nella downtown della metropoli californiana, il giovane artista ha lavorato su due muri, distanti cinque minuti a piedi l’uno dall’altro, collegati idealmente dalla scelta del soggetto e della struttura geometrica del cerchio, che si ripete in entrambe le location, definendo il campo d’azione della pittura di 2501.

ll primo lavoro – dal titolo The Metamorphosis – si trova in un uno dei pochi spazi pedonali del centro, su un muro che i passanti possono osservare da vicino e non dal finestrino di un’automobile. Esplorando il tema antico delle metamorfosi, l’opera analizza, attraverso varie stazioni e con un linguaggio stilizzato e sintetico, la genesi della vita col Big Bang, e l’evoluzione dell’uomo, dell’ambiente naturale e animale.

L’altro lavoro – The Trinity – si compone di tre grandi cerchi solcati da striature nere e un nucleo bianco al centro. L’ispirazione arriva dalla vicina scritta luminosa: “Jesus Save”. Nelle mani dell’artista, la trinità cristiana diventa la triade urbana di San Francisco, Los Angeles e New York, che 2501 ritrae attraverso una tavolozza cromatica ridotta al minimo e un segno simbolico e astratto.