L’architettura prende vita, in un cartoon

11 Dicembre 2015

Arky Arch Adventures cartoon

Nel 2014, il designer americano Chris Bangle si trovava in vacanza in Croazia; osservando i resti dei monumenti romani nella zona, gli venne l’idea di unire animazione ed architettura: “Guardando le rovine durante il viaggio percepivo in loro un innato desiderio di essere dinamiche e animate. C’era un’azione nascosta nell’apparente staticità della pietra. L’arco di trionfo di fronte a me sembrava essere sul punto di muoversi dalle sue fondamenta e camminare giù per la strada”.

Così è nato Arky Arch Adventures, un cartoon indipendente e autoprodotto che ha come protagonisti un piccolo, intraprendente e avventuroso arco di trionfo e i suoi amici, tra cui una torre di ferro in miniatura di nome Eify. Come in ogni storia che si rispetti, non manca l’antagonista, il perfido arco gotico Golgothicus.

In realtà, non si tratta di un’animazione vera e propria, ma di una serie di disegni e bozzetti accompagnati da podcast, che narrano le avventure di Arky Arch e della sua combriccola.
Ma Chris Bangle non si è accontentato di vedere la sua creatura vivere solo sulla carta. E così, nella sua residenza studio a Clavesana, in provincia di Cuneo, ne ha realizzato una versione in acciaio e cemento stampato, alta quasi 4 metri…