La prima installazione sulla Basilica di San Pietro

7 Dicembre 2015

Fiat-Lux-illuminare-la-nostra-casa-comune-Basilica-di-San-Pietro Roma Giubileo 2015

Manca solo un giorno all’inaugurazione dell’atteso Giubileo Straordinario della Misericordia, che convoglierà a Roma milioni di fedeli. Per festeggiare l’evento, la sera di martedì 8 dicembre la facciata della Basilica di San Pietro si vestirà di luci e colori grazie a Fiat Lux: illuminare la nostra casa comune, il progetto nato dalla collaborazione tra Vulcan Inc, Li Ka Shing Foundation, Okeanos e Obscura Digital, con il patrocinio di Connect4Climate del World Bank Group.

Dalle 19 alle 22, uno degli edifici religiosi più conosciuti e visitati al mondo farà da cornice a un’emozionante proiezione di immagini che testimoniano la bellezza del pianeta Terra e dei suoi abitanti. Il risultato sarà un’opera d’arte visiva contemporanea, incentrata sul rapporto di interdipendenza tra tutti gli esseri viventi dell’ecosistema terrestre, stimolando a riflettere sulle delicate – e attualissime – tematiche ambientali.

Le fotografie proiettate corrisponderanno ad alcuni scatti dei più grandi autori e cineasti su scala globale, impegnati a celebrare con il loro lavoro la vita dell’uomo e della natura. Tra questi spiccano Sebastião Salgado, Joel Sartore, Yann Arthus Bertrand, Howard Hall, Chris Jordan, Steve McCurry, Paul Nicklen e Louie Schwartzberg. La proiezione è stata pensata come un dono a Papa Francesco, dalla cui Enciclica Laudato Si’ trae ispirazione l’intera iniziativa.

Data la concomitanza con la Cop21, conferenza mondiale sul clima e la sostenibilità in corso a Parigi, l’evento acquisisce un impatto ancora più forte, rappresentando un potente mezzo di sensibilizzazione alle problematiche ambientali che riguardano il mondo intero, al di là di etnie, religioni, età e contesti geografici di provenienza.