Un parco giochi illumina Montréal

21 Dicembre 2015

Luminothérapie, Impulse, Place des Festivals, Montréal - Canada. Photo credit: Ulysse Lemerise-OSA

Un enorme parco giochi luminoso aperto a tutti: è l’installazione interattiva dal titolo Impulse, che si è aggiudicata la sesta edizione di Luminothérapie, il programma di arte pubblica che ogni inverno riscalda di luci il Quartier des Spectacles di Montréal, in Canada. Quest’anno è stato assegnato allo studio canadese Lateral Office e a Montreal-basedCS Design, che hanno collaborato con EGP Group of Montreal.

Da qualche giorno – sino al 31 gennaio 2016 – 30 altalene basculanti sono collocate nella piazza del quartiere, una di fianco all’atra. Se utilizzate, non solo si illuminano – ricordando le composizioni minimaliste di tubi al neon di Dan Flavin – ma producono anche una traccia musicale, generando così una sequenza armoniosa di luci e suoni.

Ogni anno, non vediamo l’ora di regalare ai cittadini una nuova esperienza creativa invernale nel cuore del Quartier des Spectacles. Le installazioni pubbliche di Luminothérapie trasformano il nostro rapporto con la città. Il programma inoltre continua a far eccellere Montréal nel mondo come hub per l’arte interattiva”, racconta Chantal Rossi, consigliere del dipartimento Culture, Heritage and Design della municipalità.

Per questa edizione, sono state progettate anche una serie di video proiezioni sulle architetture che affacciano sulla piazza e nei dintorni, che fanno da eco all’installazione luminosa, illustrando attraverso visualizzazioni sperimentali le tracce sonore associate ad ogni videomapping.