L’America Latina di Stefano Guindani

8 Dicembre 2015

Stefano Guindani, Honduras, pubblicato nel libro fotografico Do you know? edito da Skira

Raccontare le storie, individuali e collettive, di territori dominati da fragili equilibri sociali ed economici non è un’impresa facile. Stefano Guindani ci è riuscito, immortalando con la sua macchina fotografica nove Paesi dell’America Latina, nell’ambito di un progetto durato oltre due anni.

Gli esiti dell’intensa esperienza sono confluiti in Do you know?, il volume edito da Skira che debutterà sul mercato nel 2016 e i cui proventi saranno devoluti interamente ai progetti di accoglienza e sviluppo promossi nel mondo da NPH, Nuestros Pequeños Hermanos, l’organizzazione umanitaria internazionale fondata nel  1954 e rappresentata in Italia dalla Fondazione Francesca Rava.

Il volume è un’affascinante raccolta di fotografie scattate da Guindani nei paesi dell’America Latina dove si trovano le Case orfanotrofio NPH – Messico, El Salvador, Honduras, Haiti, Nicaragua, Repubblica Dominicana, Guatemala, Bolivia, Perù. Le immagini saranno accompagnate dalle toccanti storie raccontate in prima persona dai loro protagonisti: i bambini e gli ex bambini nati in quegli stessi territori.