In viaggio con Louis Vuitton

10 Dicembre 2015

louis-vuitton-grand palais mostra

È un legame solido e centenario, quello che unisce la celeberrima maison Louis Vuitton a Parigi e a una della sue istituzioni culturali più importanti, il Grand Palais. Proprio la famosa sede espositiva nel cuore della capitale francese ospita, fino al 21 febbraio 2016, un omaggio al marchio noto in tutto il mondo, protagonista di Volez, Voguez, Voyagez – Louis Vuitton.

La mostra, curata da Olivier Saillard, ripercorre la storia della casa di moda dal 1854 – anno della sua fondazione – fino ai giorni nostri, attraverso le indimenticabili personalità che hanno fatto la storia del marchio. In particolare, la rassegna svelerà il ruolo essenziale giocato da George Vuitton, figlio di Louis, nelle vicende del Grand Palais al momento della sua progettazione per l’Esposizione Universale del 1900.

Fu lui, infatti, a organizzare l’intera sezione dedicata agli accessori da viaggio, esponendo le creazioni della maison e riscuotendo uno strepitoso successo. L’attuale mostra celebra l’incredibile percorso compiuto dal marchio Louis Vuitton, recuperando dagli archivi della casa di moda preziosi documenti e testimonianze offerti straordinariamente allo sguardo del pubblico.

Progettata da Robert Carsen, la rassegna è suddivisa in nove sezioni, che illustrano la storia del bagaglio secondo la visione di Vuitton. Dagli iconici bauli ottocenteschi fino agli accessori più moderni, la mostra evidenzia l’incredibile talento della maison nell’intuire le mutevoli esigenze dei viaggiatori nel corso del tempo e nel proporre una gamma di soluzioni che uniscono estetica e praticità.