A Roma, l’arte incontra il teatro

2 Dicembre 2015


Dopo aver riscosso un incredibile successo sulle scene italiane e internazionali, Rovine del tempo – L’incontro di Anna Banti e Artemisia Gentileschi torna a Roma, fino al 6 dicembre, sul palco del Teatro Hamlet.

Diretto da Julia Varley, lo spettacolo si ispira alla storia della pittrice secentesca Artemisia Gentileschi e al romanzo scritto su di lei da Anna Banti nel 1944, durante la Seconda guerra mondiale, nella cornice di una Firenze bombardata. Due figure femminili coraggiose, capaci di inseguire le proprie passioni senza lasciarsi abbattere dalle contingenze.

Anna Banti, Artemisia Gentileschi e una conferenziera contemporanea si dividono la scena, incontrandosi sulle rovine prodotte dal tempo. Quasi in una sorta di seduta spiritica, i fantasmi della Storia entrano in scena, cercando di dare valore alla propria esistenza. Su un palcoscenico dominato dall’oscurità, le tre donne si muovono con sicurezza, attivando luci, musiche e videoproiettori, rendendo così l’impatto visivo dello spettacolo ancora più memorabile.