Gli U2 tornano a Parigi per un doppio live

7 Dicembre 2015

u2 omaggio vittime attacco terroristico bataclan parigi

Domenica 6 dicembre gli U2 sono tornati a Parigi, dopo aver annullato e rimandato le due date del loro iNNOCENCE + eXPERIENCE Tour che si sarebbero dovute svolgere proprio nei giorni successivi agli attentati terroristici del 13 novembre.
La band di Dublino è salita sul palco dell’AccordHotel Arena per un concerto all’insegna dell’amore per la musica e la libertà, in memoria delle vittime dei drammatici fatti di qualche settimana fa.

Bono e compagni hanno suonato i loro grandi successi, da Where The Streets Have No Name a Beautiful Day; da With or Without You a Bloody Sunday. Hanno poi dedicato alle famiglie delle vittime In the Name of Love, mentre i nomi di quanti hanno perso la vita negli attacchi di Parigi sono apparsi, inscritti nel simbolo della pace, su uno schermo gigante. Infine, gli U2 sono stati raggiunti da Patty Smith, con cui hanno cantato People Have the Power, brano pubblicato dalla cantante americana nel 1988.

Gli U2 si esibiranno di nuovo di fronte al pubblico parigino questa sera, lunedì 7 dicembre. Già nei giorni passati si era vociferato che, ad affiancare la band irlandese nella doppia data parigina, sarebbero saliti sul palco gli Eagles of Death Metal, il gruppo californiano che si trovava sul palco della sala concerti del Bataclan, la sera in cui hanno fatto irruzione tre terroristi, lasciando a terra 89 vittime e decine di feriti.
Se questo non è accaduto nel live di ieri – con una smentita ufficiale da parte di Bono e compagni sul loro sito – non è del tutto da escludere che i rocker statunitensi si presentino come special guest proprio stasera: proprio in queste ore, il Daily Mail ha pubblicato la notizia – con tanto di foto che li ritraggono in aeroporto – dell’arrivo a Parigi degli Eagles of Death Metal, di ritorno nella capitale francese per la prima volta dai tragici fatti di novembre.
In ogni caso, la serata sarà registrata dall’emittente televisiva americana HBO per uno speciale.

Intanto Bono fa sapere che gli U2 stanno lavorando ad una nuova canzone, dal titolo Streets of Surrender: un tributo a Parigi, città di amore, libertà e orgoglio. Il brano sarà pubblicato nel nuovo disco di Zucchero, atteso per maggio 2016.