Un film per non dimenticare

25 Gennaio 2016


Le tragedie della Storia non si possono cancellare, ma la memoria è un buon mezzo per scongiurarne il ripetersi. Per ribadire tutto ciò, dal 25 al 27 gennaio le sale cinematografiche italiane ospiteranno The Eichmann Show, il film evento diretto da Paul Andrew Williams e incentrato su uno dei casi giudiziari più clamorosi del secolo scorso.

Distribuita da Lucky Red e interpretata da Martin Freeman, Anthony LaPaglia e Rebecca Front, la pellicola ripercorre la produzione e il dietro le quinte del processo televisivo a uno dei criminali nazisti coinvolti nello sterminio di milioni di ebrei, Adolf Eichmann. Rifugiatosi in Sudamerica, Eichmann fu catturato in Argentina nel 1960 e portato davanti alle autorità di Israele l’anno successivo, per presenziare al processo che ebbe luogo al Gerusalemme.

Il film di Williams svela al pubblico il delicato dietro le quinte di una vicenda giudiziaria che, per la prima volta, fece ascoltare al mondo le testimonianze dell’orrore nazista, attraverso la viva voce delle vittime sopravvissute e di uno dei carnefici. Trasmesso a tutte le latitudini, il “processo del secolo” sancì un momento epocale: la costruzione di un’indispensabile memoria storica su una vera e propria tragedia dell’umanità.