Gli anni Duemila, immaginati nell’Ottocento

20 Gennaio 2016


A volte gli individui dotati di uno spiccato talento creativo sono in grado di immaginare eventi e tendenze futuri con un’incredibile precisione… e una certa dose di fantasia per colmare le lacune del progresso.
È quanto accaduto a Jean-Marc Côté e ad alcuni suoi colleghi artisti sul finire dell’Ottocento, epoca in cui realizzarono il sorprendente – e tutt’ora misterioso – En L’An 2000.

Pubblicata nel 1899, 1900, 1901 e nel 1910, questa raccolta di illustrazioni era originariamente distribuita, sotto forma di cartoncini, insieme alle confezioni di sigari e sigarette, per poi trasformarsi in vere e proprie cartoline. Date alla stampe ma mai distribuite, le illustrazioni ritraggono il mondo negli Anni Duemila, dipinto dalla fantasia degli artisti.

en l'an 2000 illustrazioni fantascienza ottocento francia

Tra robot tuttofare ed eccezionali macchine volanti, il futuro del popolo francese immaginato da Côté e compagni rivela delle eccezionali verosimiglianze con il presente, nonostante la distanza temporale di oltre un secolo. Oggi raccolte su The Public Domain Review, sembra che soltanto un set di queste strabilianti immagini sia sopravvissuto al tempo e acquistato dal celebre scrittore di fantascienza Isaac Asimov, che lo pubblicò nel 1986 all’interno del suo libro Futuredays: A Nineteenth Century Vision of the Year 2000.