Le migrazioni in musica di Nicola Sergio

22 Gennaio 2016

Nicola Sergio locandina Go Over Milano

La musica come processo migratorio, come incontro e dialogo tra culture e estetiche diverse: è la visione alla base di Migrants, il nuovo album di Nicola Sergio,in uscita per l’etichetta olandese Challenge Records.
Dieci tracce in cui il pianista descrive, attraverso l’improvvisazione, il mondo sofferente e poetico della migrazione, in un momento delicato come quello attuale.

I racconti musicali di Nicola Sergio, pianista italiano ma parigino d’adozione, traggono ispirazione da una ricerca attenta e scrupolosa, da storie di vita vissuta e da incontri con altri migranti. Le composizioni sintetizzano diverse influenze e trovano radici ora nel jazz, ora nella musica classica, ora nel repertorio cinematografico, senza alcuna costrizione stilistica.

Proprio il nuovo lavoro sarà al centro del concerto che si svolgerà la sera di sabato 23 gennaio presso il Teatro Sala Fontana di Milano, parte di una rassegna ideata da Antonio Ribatti e Gianni Barone,che nasce per dar voce alle nuove tendenze musicali e alle sonorità di matrice europea. Culture and Music from Europe: una prima edizione, ideata da Antonio Ribatti e Gianni Barone, per dar voce alle nuove tendenze musicali e alle sonorità di matrice europea.