Storie spagnole, da Miguel de Cervantes a David Rubín

19 Gennaio 2016


Inaugurata oggi, 19 gennaio, la mostra Miguel EN Cervantes presso l’omonimo Instituto Cervantes di Roma porta nella capitale 17 tavole a fumetti firmate da un connazionale del famoso autore spagnolo, passato alla storia per aver scritto Don Chisciotte della Mancia.
A proporre al pubblico Cervantes in un’insolita veste è il fumettista David Rubín, che ha adattato un’opera (teatrale) meno conosciuta dello scrittore, El Retablo de las Maravillas. È questa storia, per molti ancora inedita, a fare da filo conduttore all’esposizione in corso, mentre tra una scena e l’altra durante il percorso si inseriscono una serie di spunti biografici che approfondiscono la figura stessa dello stesso Cervantes, attraverso episodi di vita illustrati da Miguelanxo Prado.

Oltre a condurci nella Spagna a cavallo tra Cinquecento e Seicento, David Rubín offrirà al pubblico romano un altro viaggio metaforico, stavolta all’interno del medium del fumetto. Il 20 gennaio, l’autore terrà infatti all’Instituto Cervantes una masterclass, con un incontro dedicato a Graphic novel ed eroi. Dalla collaborazione con Paul Pope alla trasposizione a fumetti del romanzo epico Beowulf.
Aperto tanto ai professionisti che agli appassionati della nona arte, l’incontro è stato così presentato dallo stesso Rubín:La conferenza sarà un percorso attraverso le opere composte negli ultimi dieci anni, a partire dal mio primo libro ‘El circo del desaliento’ fino ad arrivare alle mie ultime produzioni nell’ambito dei fumetti, concentrandoci maggiormente sugli aspetti meno conosciuti e più personali che si celano dietro la produzione di un fumetto.”

[Immagine in apertura: alcune pagine de L’Eroe di David Rubín, in una fotografia di Agostino Zamboni. Fonte Flickr]