I grandi musei francesi si raccontano. A Venezia

17 Gennaio 2016

Venezia, il Teatrino di Palazzo Grassi

Grazie al successo della prima edizione – che ha ospitato personalità del calibro di Alain Seban, ex presidente del Centre Pompidou, e Jean-Luc Martinez, presidente del Musée du Louvre – torna a Venezia il ciclo di appuntamenti con I grandi musei del XXI secolo, raccontati dai loro direttori.

Sullo sfondo del Teatrino di Palazzo Grassi (nella foto in apertura) progettato da Tadao Ando, i rappresentanti delle più celebri istituzioni museali francesi illustreranno al pubblico le sfide quotidiane che i musei contemporanei devono sostenere. Dopo l’intervento inaugurale di Fabrice Hergott, direttore del Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, lunedì 18 gennaio sarà la volta di Laurent Le Bon, direttore del Musée national Picasso-Paris dal 2014, in conversazione con Martin Bethenod, direttore di Palazzo Grassi.

L’entusiasmante rassegna si concluderà lunedì 8 febbraio in compagnia di Sylvie Ramond, direttrice del Musée des Beaux-Arts de Lyon, in dialogo con Pierre Rosenberg, presidente onorario del Musée du Louvre. Per approfondire le dinamiche interne ad alcuni fra i musei più conosciuti al mondo.