La periferia di Napoli rivive, grazie al Teatro San Carlo

2 Gennaio 2016


Il prestigioso Teatro San Carlo di Napoli è promotore di un’iniziativa a forte ricaduta sociale, oltre che artistica. Nasce sotto l’egida dell’istituzione partenopea l’orchestra giovanile che si eserciterà nell’ex-fabbrica della Cirio a Vigliena, edificio industriale riconvertito nella sede dei Laboratori promossi dal celebre teatro.

Il nuovo Corso Superiore di Tecnica Orchestrale per giovani musicisti offrirà ai talentuosi esordienti nell’ambito sinfonico un’eccezionale occasione di apprendimento e confronto con i professionisti del settore. L’Orchestra Academy di Vigliena rivitalizzerà la periferia est di Napoli, mettendo a disposizione dei giovani uno strumento didattico senza eguali e un utile antidoto al disagio sociale.

Sotto la direzione artistica di Gabriele Ferro, il corso avvicinerà i giovani musicisti selezionati alle maestranze del Teatro partenopeo, che accompagneranno gli allievi in un percorso formativo della durata di cinque mesi, al termine dei quali gli studenti potranno esibirsi sul palcoscenico del San Carlo. Inoltre, l’Orchestra Academy sarà protagonista di concerti e rassegne ospitati dalla città del Mediterraneo coinvolte nel progetto.