Cortometraggi in festival. A Torino

8 Febbraio 2016


Si rinnova l’appuntamento torinese con il Piemonte Movie gLocal Film Festival, giunto alla 15esima edizione, in programma dal 9 al 13 marzo. Per il quarto anno, la rassegna cinematografica sarà anticipata da Too Short to Wait – anteprima Spazio Piemonte, un vero e proprio assaggio festivaliero che vedrà protagonista una ricca selezione di cortometraggi.

Dal 9 al 14 febbraio, la sala Il Movie di Torino ospiterà la proiezione dei 136 corti scelti fra i numerosi candidati al concorso. Una carrellata di film la cui durata non supera i sei minuti, frutto della produzione cinematografica locale, secondo lo spirito dell’iniziativa. Tra loro emergeranno le 30 migliori opere ammesse alla finale durante le giornate del Piemonte Movie gLocal Film Festival.

I corti in programma saranno suddivisi in 16 blocchi tematici, che asseconderanno la varietà dei generi in concorso. Tra i titoli si contano ben 48 anteprime assolute e diverse pellicole già presentate in occasione di festival italiani e internazionali. Due eventi fuori concorso completeranno il calendario: Corsi Corti – in compagnia di quattro maestri del corto piemontese – e L’ AttorPittore – Omaggio a Felice Andreasi, scomparso dieci anni fa.

[Immagine in apertura: Paradosso, di Rocco Venanzi e Maria Cesaro]