Alfredo Jaar per la prima volta a Napoli

15 Febbraio 2016


Fino al 31 marzo, la galleria Lia Rumma ospita Napoli, Napoli, la prima mostra personale di Alfredo Jaar nel capoluogo campano. Nato in Cile, ma di base a New York da oltre un trentennio, l’artista di fama mondiale intende offrire un omaggio sincero alle atmosfere partenopee.

È Napoli, dunque, la protagonista assoluta dell’opera di Jaar, così affascinato dalla città da definirla “una delle più stimolanti del mondo, uno tsunami di gioia esuberante e caos malsano, la versione reale della Divina Commedia di Dante, tutto insieme: Inferno, Paradiso e Purgatorio… un universo dove ci si perde appena vi si entra e da cui non c’è ritorno.”

Autore di numerosi interventi pubblici in varie parti del mondo, Jaar ha sviluppato progetti site-specific per molte istituzioni italiane. Ha allestito i propri lavori nelle più prestigiose sedi internazionali, partecipando per quattro volte alla Biennale di Venezia.

[Immagine in apertura: Alfredo Jaar, installation view of Napoli, Napoli, 2015, ten neons, overall dimensions variable, edition of 1, photo Giorgio Benni, courtesy Galleria Lia Rumma Milano/Napoli]