La Tanzania nelle fotografie di Jakob de Boer

14 Febbraio 2016


Fino al 20 marzo, la Leica Galerie di Milano ospita la rassegna Origin, una raccolta di immagini firmate da Jakob de Boer, fotografo, produttore e regista canadese.
Realizzata in collaborazione con un’azienda fiorentina specializzata nella produzione di macchine da caffè professionali (La Marzocco), la mostra documenta un progetto nato la scorsa primavera.

Fu allora che de Boer visitò per la prima volta le piantagioni di caffè di Songwa, in Tanzania, dove La Marzocco opera da anni a sostegno delle comunità locali. Il risultato è una narrazione fotografica in bianco e nero che vuole raccontare la storia del caffè attraverso i frammenti di vita dei piccoli produttori.

“Per me il linguaggio di queste immagini” – spiega de Boer – “è centrato sull’idea che le persone sono il paesaggio all’interno del paesaggio, non sono separate da esso.” Parte del ricavato della vendita delle fotografie in esposizione sarà devoluto alla piccola comunità di Songwa.

[Immagine in apertura: Turning the Coffee, Tanzania 2015, Selenium toned, gelatin silver print, 35 X 58 cm, ©Jakob de Boer]