Fotografia e natura. Salgado in mostra a Genova

28 Febbraio 2016

Sebastião Salgado, Penisola Antartica, 2005 - © Sebastião Salgado/Amazonas Images

Dal 27 febbraio al 26 giugno, Sebastião Salgado sarà di nuovo protagonista in Italia, grazie all’imminente rassegna allestita negli storici ambienti del Palazzo Ducale di Genova. Il sottoporticato dell’edificio accoglierà Genesi, l’ultimo grande lavoro documentaristico realizzato dal fotografo brasiliano.

Oltre duecento scatti accompagneranno il pubblico in un viaggio tra le meraviglie naturali dei cinque continenti: dalle foreste tropicali dell’Amazzonia, dell’Indonesia, della Nuova Guinea e del Congo, ai ghiacciai dell’Antartide, dalle catene montuose dell’America, del Cile e della Siberia fino all’Alaska e ai deserti dell’America e dell’Africa.

L’inconfondibile bianco e nero usato da Salgado saprà ancora una volta celebrare le meraviglie naturali custodite dal pianeta Terra, sottolineandone, al tempo stesso, la fragilità. L’invito al rispetto degli equilibri ambientali e alla riconquista di una sorta di armonia originaria è una componente essenziale della poetica di Salgado, come testimoniano le sue opere.

Da sempre interessato a tematiche globali – sul piano sociale e ambientalista – il fotografo ha saputo mettere a frutto la propria formazione in area economica accostandola a uno sguardo lucido e critico sulle dinamiche planetarie, veicolato dall’obiettivo.

[Immagine in evidenza: Sebastião Salgado, Penisola Antartica, 2005 – © Sebastião Salgado/Amazonas Images]