Oscar: Ennio Morricone e tutti i vincitori

29 Febbraio 2016


Condotta dal sempre ironico Chris Rock, la cerimonia di consegna degli Oscar ha catalizzato ancora una volta l’attenzione mondiale di pubblico e critica: nella notte tra domenica 28 e lunedì 29 febbraio, l’88esimo appuntamento con gli Academy Awards non ha mancato di riservare grandi emozioni.

Dopo sei candidature e un Oscar alla Carriera, il maestro Ennio Morricone ha finalmente conquistato il Premio per la Miglior Colonna Sonora Originale, che accompagna The Hateful Eight, l’ultima fatica di Quentin Tarantino. Un vero e proprio trionfo per il musicista italiano, già vincitore di numerosi riconoscimenti, tra cui il prestigioso Nastro d’Argento e il David di Donatello.

Anche un altro grande nome della cinematografia internazionale si è visto riconoscere l’agognato premio: dopo cinque candidature e nessuna vittoria, Leonardo Di Caprio ha ottenuto l’Oscar come Miglior Attore Protagonista nel film The Revenant di Alejandro González Iñárritu che ha conquistato, per il secondo anno di fila, il Premio alla Regia. A sorpresa, Spotlight di Tom McCarthy ha sbaragliato la concorrenza nella categoria Miglior Film dell’Anno.

Il titolo di Miglior Attrice Protagonista è andato a Brie Larson per il film Room, mentre la Miglior Attrice Non Protagonista è Alicia Vikander, moglie del primo transgender della storia in The Danish Girl di Tom Hooper. Nell’omonima categoria maschile si è distinto Mark Rylance interprete de Il ponte delle spie di Steven Spielberg. Amy di Asif Kapadia ha primeggiato nella categoria Miglior Documentario, mentre Il figlio di Saul di László Nemes è il Miglior Film Straniero. Mad Max: Fury Road di George Miller ha fatto man bassa di premi tecnici e la Miglior Sceneggiatura è andata a The Big Short di Adam McKay. La Miglior Canzone Originale è Writing’s on the Wall di Sam Smith, tema di 007 Spectre. Il Miglior Film di Animazione è, invece, Inside Out di Pete Docter.