Prime immagini del Serpentine Pavilion firmato Bjarke Ingels

26 Febbraio 2016

Serpentine Pavilion 2016 designed by Bjarke Ingels Group (BIG); Design render © Bjarke Ingels Group (BIG)

È una struttura “dalla forma libera ma rigorosa, modulare ma scultorea, trasparente e opaca, blocco solido e blob”, quella ideata dall’architetto danese Bjarke Ingels e dal suo studio BIG per l’ormai tradizionale padiglione estivo della Serpentine Gallery, nei Kensington Gardens di Londra.

Realizzato con grandi profili estrusi in fibra di vetro, promette di sorprendere i visitatori, offrendo loro un aspetto diverso a seconda del punto di osservazione; verrà impiegato come caffetteria e spazio-eventi.

La novità proposta per l’estate 2016 dalla celebre istituzioni culturale inglese è l’estensione del programma architettonico: 4 architetti internazionali, di età compresa fra i 36 e i 93 anni, sono stati infatti invitati a progettare altrettante Summer Houses.
Queste strutture, ciascuna con una dimensione massima di 25 metri quadri, porteranno la firma di Kunlé Adeyemi, Barkow Leibinger, Asif Khan e Yona Friedman e verranno inaugurate, in concomitanza con il Serpentine Pavilion, il prossimo 10 giugno.