Un anno ricco di eventi al MAXXI di Roma

27 Febbraio 2016

Roma, il Maxxi by night - foto Valerio Iacobini

Una delle sedi museali più affermate d’Italia ha reso noto il calendario espositivo della stagione appena iniziata, anticipando contenuti e protagonisti di un intero anno all’insegna dell’arte. Saranno 17 le nuove mostre in programma, cui si affiancheranno quattro produzioni oltreconfine.

In aggiunta alle rassegne già in corso – dedicate a Pier Luigi Nervi, Jimmie Durham e all’iniziativa Alcantara-Maxxi – dall’11 marzo il museo ospiterà il regista Amos Gitai, autore dell’installazione che affiancherà una raccolta di fotografie, proiezioni e tracce audio.
Nella stessa giornata, prenderà il via anche Highlights/Visions, una selezione di opere realizzate, fra gli altri, da Michelangelo Pistoletto, Luca Vitone, Paolo Soleri, Chen Zen e Franz West.

Il 13 aprile, William Kentridge condurrà una Conversazione d’Artista, mentre il 20 aprile Superstudio festeggerà i suoi 50 anni con un’installazione site-specific.
Da giugno, gli appuntamenti saranno ancora più intensi: la mostra Extraordinary Visions renderà omaggio ai settant’anni della Repubblica italiana, Sislej Xhafa sarà il protagonista di Benvenuto!, una retrospettiva sulla sua carriera dagli anni Novanta a oggi, mentre il panorama artistico contemporaneo di Beirut e Libano e le opere provenienti dal TMOCA di Teheran saranno oggetto di importanti approfondimenti.