A Napoli, risorge la Città della Scienza

23 Febbraio 2016


Il 4 marzo 2013, uno dei più importanti centri di cultura e innovazione italiani veniva divorato da un terribile incendio, che distrusse quattro dei sei capannoni di cui era composto. A tre anni esatti dal tragico evento, la Città della Scienza di Napoli inaugurerà un nuovo edificio, sorto sulle ceneri del precedente.

A partire dal 4 marzo, infatti, si completerà il primo tassello di un lungo percorso di rinascita, la cui conclusione è prevista nel 2018. Per festeggiare l’importante traguardo, la rediviva Città della Scienza ospiterà Corporea, un originale programma espositivo incentrato sul corpo umano, sulla salute, sulla prevenzione e sulle tecnologie biomediche.

Sorta nel quartiere di Bagnoli nel 1996, per volere di Vittorio Silvestrini, la Città della Scienza ha saputo distinguersi per un approccio multidisciplinare, al confine tra discipline scientifiche e approccio formativo. Grazie all’intenso lavoro di ricostruzione, il polo napoletano punta a tornare fra le eccellenze internazionali.