Battiato e Alice di nuovo insieme. In tour

11 Febbraio 2016

Franco Battiato e Alice

“Mr. Tamburino non ho voglia di scherzare / rimettiamoci la maglia i tempi stanno per cambiare” cantava Franco Battiato nella celeberrima Bandiera bianca, tratta da La voce del padrone, l’album che lo consacrò al successo. Correva l’anno 1981 e Battiato scriveva insieme a Carla Bissi (alias Alice) e a Giusto Pio il brano Per Elisa, che valse alla cantautrice di Forlì la vittoria al Festival di Sanremo.

A distanza di tanti anni, le strade di Battiato e Alice torneranno a incrociarsi in un lungo tour che attraverserà l’Italia, toccando una ventina di città –  fra cui Trieste, Milano, Firenze, Roma, Napoli – senza dimenticare lo spettacolo oltreconfine in programma il 21 febbraio al prestigioso LAC di Lugano.

Debutto previsto il 13 febbraio, con l’anteprima al Teatro Comunale di Carpi, mentre il 22 e 23 febbraio il duo di cantautori sarà al Teatro Colosseo di Torino, per poi concludere la tournée al Teatro Biondo di Palermo, il 7 e l’8 aprile. I due saranno accompagnati dall’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Carlo Guaitoli, con cui Battiato si era già esibito per un breve tour nel luglio 2015.

Il concerto sarà strutturato in momenti diversi ma comunicanti tra loro, per celebrare quei primi Anni Ottanta che salutarono un connubio artistico dagli esiti memorabili: dall’album di Alice Capo Nord, con il singolo Il vento caldo dell’estate, al già citato brano sanremese Per Elisa fino ai duetti come Chanson Egocentrique e I treni di Tozeur, con la quale i due cantautori si esibirono all’Eurofestival del 1984.