In Finlandia, una scuola si affaccia sul mondo

2 Marzo 2016

Saunalahti school, Finlandia

La nuova Saunalahti School a Espoo, popolosa località in Finlandia a circa 20 km dalla capitale Helsinki, è stata concepita dallo studio di architettura Verstas come un luogo aperto alla cittadinanza, in grado di potenziare le occasioni per l’apprendimento e l’accesso alla cultura anche tra gli adulti.

Destinata a circa 750 studenti di diverse età a partire dall’asilo, la scuola si sviluppa su una superficie di 10 mila metri quadri e ha il proprio centro focale nella sala da pranzo polivalente, un luogo d’incontro per tutti gli utenti.

Caratterizzata da un vasto impiego di legno, rame, vetro e da arredi dal design accattivante e dai colori vivaci, la Saunalahti School pone particolare enfasi nell’insegnamento delle discipline artistiche e dell’educazione fisica; al punto che allievi e cittadini possono accedere alle palestre anche nel weekend, grazie all’apertura straordinaria.
Oltre gli orari delle lezioni, sono accessibili a tutti anche la biblioteca, i laboratori, i cortili e il bar-ristorante, destinato a divenire un nuovo indirizzo per il tempo libero in città.

[Immagine in apertura: Saunalahti School / VERSTAS Architects. Photo © Andreas Meichsner]