Tutte le novità del Lucca Film Festival

24 Marzo 2016

George Romero

Dopo le recenti mostre su Peter Greenaway, David Lynch e David Cronenberg, il Lucca Film Festival e Europa Cinema prosegue la sua azione culturale con 4 focus su altrettanti cineasti. George Romero, Mario Monicelli, Marco Bellocchio e i Mondo Movie di Gualtiero Jacopetti sono i protagonisti dell’edizione 2016 che si svolge a Lucca, Viareggio e per la prima volta anche a Barga, nella Media Valle del Serchio.

L’apertura del programma espositivo è affidata alla mostra sul maestro dell’horror George Romero, regista e sceneggiatore statunitense (nella foto in apertura), ospite d’onore di Lucca Film Festival e Europa Cinema 2016. Nella cornice di Palazzo Ducale, dal 26 marzo al 1 maggio, saranno esposti – secondo un criterio cronologico – 40 pezzi provenienti alla collezione privata del critico cinematografico e collezionista Paolo Zelati: locandine, fotobuste e i manifesti originali italiani, realizzati con il coinvolgimento di importanti disegnatori e illustratori.

Viareggio ospita un doppio appuntamento in omaggio al cinema italiano. Alla GAMC – Galleria d’arte moderna e contemporanea, dal 2 aprile al 16 maggio, viene allestita MARIO. Chiara Rapaccini e Andrea Vierucci per Monicelli, l’installazione firmata dall’artista Chiara Rapaccini – compagna di vita del regista romano – con il fotografo Andrea Vierucci. L’intervento è stato concepito a partire dal recupero delle fotografie dell’archivio privato dell’artista – da lui definite “documenti del passato senza nessun valore” – nel quale sono confluiti, tra gli anni ’60 e i ’90, scatti di scena realizzati sui set dei suoi film.

Curata da Alessandro Romanini, la mostra Marco Bellocchio. La Pittura Dietro l’Obiettivo, presso Villa Argentina, dal 2 aprile al 1 maggio, svela aspetti di notevole interesse legati alla formazione e allo stile del regista insignito con il Leone d’oro alla carriera alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nel 2011, grazie alla selezione, fin qui inedita, di oltre 100 opere tra i suoi dipinti e disegni.

Infine, gli spazi della Galleria Comunale e della Galleria Bel Canto, nel centro storico di Barga, dal 1 aprile al 1 maggio 2016 si aprono alla mostra Lo sguardo Selvaggio – I mondo movies in Italia. La rassegna, dedicata a Gualtiero Jacopetti – giornalista, sceneggiatore e regista capostipite del genere che diresse con Franco Prosperi e Paolo Cavara il film-documentario “Mondo Cane” – propone manifesti, locandine e fotobuste a testimonianza di un filone shockumentary che tra gli anni ’60 e ’70 portò nei cinema italiani immagini di notevole impatto visivo.