La bellezza dell’arte, in mostra a Milano

31 Marzo 2016


Al via l’edizione numero 17 di Restituzioni, il progetto culturale che da molti anni vede impegnato il gruppo bancario Intesa Sanpaolo nella salvaguardia e nella valorizzazione del patrimonio artistico italiano.

A conclusione del ciclo biennale di restauri – che a cavallo tra il 2014 e il 2015 ha permesso di recuperare oltre 140 opere d’arte selezionate dalle Soprintendenze attive su tutto il territorio nazionale – presso le Gallerie D’Italia di Piazza della Scala, a Milano, apre La bellezza ritrovata: Caravaggio, Rubens, Perugino, Lotto e altri 140 capolavori restaurati.

Dal primo aprile al 17 luglio, la grande mostra rivelerà gli esiti dell’intensa e ragionata campagna di restauri, portata a termine su opere firmate da artisti appartenenti a generazioni diverse e dunque realizzate con numerosi materiali e tecniche.
Oltre al Ritratto del Cavaliere di Malta di Caravaggio, al Cristo Risorto di Rubens e alla Crocifissione di Perugino, saranno presenti anche mosaici, sculture, manufatti tessili, oggetti di oreficeria e altri dipinti. Comune denominatore dell’esposizione è la nuova fase di rinascita verso la quale tutte le opere, dalle più antiche fino alle testimonianze del primo Novecento, si avviano in seguito al restauro.

Il complesso delle Gallerie d’Italia di Milano, al pari degli omologhi situati a Vicenza e Napoli, rientra nel quadro complessivo dei progetti culturali intrapresi da Intesa Sanpaolo. Oltre ad accogliere – in modo permanente – collezioni d’arte, le tre Gallerie sono edifici di notevole pregio architettonico, adeguati a ospitare anche eventi temporanei, come nel caso della mostra milanese.