Quando il verde entra in casa

27 Marzo 2016

Terrace House 02 Design Atelier photo by ian wong

Una grande corte interna, a doppia altezza, con due alberi ad alto fusto e luce naturale dall’alto: è questo il nuovo cuore della Terrace House, l’abitazione recentemente rinnovata dallo studio O2 Design Atelier Sdn. Bhd., in Malesia.

I progettisti sono intervenuti con una riduzione dello spazio normalmente destinato al parcheggio con portico e, in parallelo, hanno distribuito generose superfici verdi su entrambi i livelli della residenza.
Altri accorgimenti sono stati messi in campo per favorire la ventilazione naturale e l’interazione tra il piano inferiore e quello superiore, occupato dalla zona notte.

Anche le finiture della Terrace House rispettano l’idea di instaurare un forte legame tra la natura e gli abitanti dello spazio domestico. Proprio per questo, ciascuna stanza da letto dispone di un autonomo spazio verde che, nel caso della camera padronale, è un terrazzo- giardino disposto al sopra del garage.
Il cemento è stato impiegato come unico materiale, sia per i pavimenti sia per le pareti: una soluzione che lascia emergere con particolare forza alberi, arbusti e piante collocati nella casa.

[Immagine in apertura: photo by Ian Wong, via ArchDaily.com]