Axl Rose è il nuovo cantante degli AC/DC

20 Aprile 2016

Richard Fortus, Axl Rose, DJ Ashba: Guns N' Roses live a Nottingha nel 2012

Axl Rose, voce e leader storico dei Guns n’ Roses insieme al chitarrista Slash, sarà il prossimo cantante degli australiani AC/DC, una delle band più longeve dell’hard rock, con oltre 200 milioni di dischi venduti nel mondo.

Lo ha ufficializzato lo stesso Angus Young, nel corso del festival californiano di Coachella, sede della tanto attesa reunion dei Guns n’ Roses, di nuovo insieme da quel lontano 1993: qui il chitarrista e cofondatore degli AC/DC è salito sul palco per unirsi alla band, in una jam sulle note di Riff Raff e Whole Lotta Rosie.

Axl andrà a sostituire Brian Johnson – lo storico cantante del gruppo da 36 anni – costretto ad abbandonare il tour, su consiglio dei medici, per non perdere totalmente l’udito. “Siamo concentrati sul portare a termine tutti i nostri impegni legati alla tournée – ha fatto sapere la band australiana in un comunicato ufficiale – “Lo siamo nel rispetto di tutti coloro che nel corso degli anni ci hanno supportato, e siamo stati fortunati che Axl si sia gentilmente offerto di aiutarci in questo compito“. Un impegno che consisterà in 22 show del Rock or Bust World Tour – 12 in Europa, dal 7 di maggio al 12 giugno, e 10 negli USA con date ancora da definirsi. Al loro termine, Axl Rose raggiungerà i ritrovati Guns n’ Roses… per ripartire nuovamente in tour, stavolta con la band da lui fondata.

Sul futuro degli AC/DC ancora non si avanzano previsioni; intanto, le canzoni del loro repertorio troveranno nuova linfa con un’altra voce storica dell’hard rock.