Nella Capitale, il cinema guarda a Nord

20 Aprile 2016


Dopo il grande successo ottenuto negli scorsi anni, la quinta edizione del Nordic Film Fest si prepara al debutto, ospite della Casa del Cinema di Roma dal 21 al 24 aprile. A cura delle quattro ambasciate nordiche presenti in Italia e con la collaborazione del Circolo Scandinavo di Roma, il festival ha come obiettivo la promozione della cinematografia e della cultura di Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia.

Il tema di quest’anno sarà l’amore nordico, indagato, nelle sue molteplici declinazioni, dalle pellicole inedite in Italia e presentate in anteprima nell’ambito del festival. Oltre alle proiezioni, in lingua originale con sottotitoli in italiano e a ingresso libero, il ricco calendario della rassegna prevede anche una serie di incontri con ospiti internazionali e uno spazio dedicato a documentari e corti a cura del Circolo Scandinavo.

Come nella passata edizione, la mattina sarà dedicata alle masterclass tenute da importanti protagonisti del cinema dei Paesi Nordici, a cura di Writers Guild Italia. A corollario della rassegna, la mostra fotografica Liv & Ingmar: colleghi, amanti, amici punterà l’attenzione su due grandi nomi del cinema nordico: l’attrice norvegese Liv Ullmann e il regista svedese Ingmar Bergman.