Leonard Cohen, protagonista di una mostra a Montreal

9 Aprile 2016

Leonard Cohen

Nel 2017 Montreal celebrerà i 375 anni dalla sua fondazione; tra gli eventi organizzati per festeggiare l’evento ci sarà anche una grande mostra di respiro internazionale, in omaggio al suo concittadino più illustre: Leonard Cohen.

Une brèche en toute chose / A Crack in Everything – questo il titolo dell’esposizione presso il Museo d’Arte Contemporanea della città – consisterà in una serie di opere realizzate per l’occasione da artisti locali e stranieri, ispirati dalla musica, dai testi poetici, dallo stile e dai temi ricorrenti del grande maestro canadese.

E la mostra toccherà un soggetto in particolare, come spiega il Direttore e Capo Curatore del MAC Giovanni Zeppetelli: “Uno dei temi principali del lavoro di Cohen, l’imperfezione della condizione umana , è chiaramente evocato nel sottotitolo della mostra, ‘una crepa in ogni cosa’”. Un’espressione che deriva da Anthem – una delle sue canzoni più famose – dove l’artista realizza un inno alla speranza e alla redenzione, rese possibili proprio da quel piccolo spiraglio di luce.