L’esordio di Mary Katrantzou alla Fashion Week di Pechino

20 Aprile 2016

Mary Katrantzou, collezione Autunno/Inverno 2016, Mercedes-Benz Fashion Week Cina, 27 marzo 2016

Per la prima volta Mary Katrantzou, pluripremiata designer londinese, ha portato le sue creazioni in una sfilata in Cina. Nei giorni scorsi, a Pechino, la stilista ha presentato la sua collezione Autunno/Inverno 2016, all’interno del programma International Designer Exchange Program di Mercedes-Benz.

Di origine greche, Mary Katrantzou ha esordito alla London Fashion Week del 2008, dopo la laurea alla Central Saint Martins: in breve tempo si è fatta strada grazie all’uso eccentrico di colori, ricami e stampe iperrealistiche.
Alla Fashion Week cinese, ha debuttato con una linea ispirata al tema della storia d’amore tra metà opposte, attingendo anche a pellicole – come Cuore selvaggio, Assassini nati, Romeo e Giulietta – nelle quali l’amore giovanile tra un ragazzo e una ragazza diviene l’asse portante per l’intera narrazione.

Il risultato sono capi nei quali i tessuti diversi vengono accoppiati – tulle, nylon, stoffe riflettenti – e gli elementi appartenenti all’universo maschile e femminile risultano eccezionalmente combinati. Ed ecco che le farfalle trovano una controparte nelle aquile, le fiamme dell’inferno nelle ali d’angelo, i cuori nelle stelle.