Cucine sotto i riflettori. Nella settimana milanese del design

13 Aprile 2016

Tom Dixon e Caesarstone, FIRE kitchen - Image by Peer Lindgreen

La cucina è una degli indiscussi protagonisti della 55esima edizione del Salone del Mobile, in scena a Milano fino alla fine della settimana e ospite di Eurocucina, l’evento biennale dedicato agli arredi che compongono uno degli ambienti più vissuti della casa.

Restando in tema, fra le iniziative del Fuorisalone spicca ala Rotonda della Besana il progetto The Restaurant, frutto del lavoro a quattro mani del designer Tom Dixon e dell’azienda israeliana Caesarstone.
L’obiettivo della rassegna, allestita fino al 17 aprile, è una revisione del concetto stesso di cucina, superando le convenzioni evocate da uno spazio “d’obbligo” per qualsiasi abitazione.

Le ipotesi suggerite da Dixon puntano a superare le volumetrie delle cucine componibili, basate sull’accostamento di contenitori a forma rettangolare, e a dare risalto al loro aspetto materiale attraverso il tatto, in linea con le superfici proposte da Caesarstone.
Ne deriva una serie di cucine fuori dagli schemi, ispirate ai quattro elementi naturali e utilizzabili sia in ambito professionale sia in un contesto prettamente casalingo.
Il tocco finale spetta ad Arabeschi di Latte, con un sorprendente progetto di food design.