Glenn Gould: biografia a fumetti per il genio del pianoforte

22 Maggio 2016

sandrine-revel-glenn-gould-biografia-a-fumetti-bao-publishing

Il pianista classico Glenn Gould, scomparso nel 1982, rivive nella pagine del romanzo a fumetti dell’illustratrice e pittrice bordolese Sandrine Revel, appena pubblicato in Italia dalla casa editrice Bao Publishing.

Frutto di tre anni di lavoro, Glenn Gould. Una vita fuori tempo – già premiato con il Prix Artémisia 2016, il riconoscimento istituito come omaggio all’artista Artemisia Gentileschi – tratteggia il percorso del musicista canadese, attraverso le tappe salienti della sua carriera, estendendo la visione anche agli aspetti caratteriali, umani e alle relazioni. Dalle tavole disegnate emerge così il quadro di una personalità complessa e unica, capace di fissare per sempre il proprio nome tra i grandi della musica classica internazionale, ma anche di imporsi oltre i confini tradizionali di questo ambito, a tal punto da essere considerato una sorta di antesignano delle star musicali dell’era mediatica.

Le ossessioni, le passioni, le scelte professionali vengono restituite, attraverso la tecnica dell’acquerello, insieme a curiosità e aneddoti.