Guida illustrata alle bellezze di Salsomaggiore Terme

2 Maggio 2016

Galileo-Chini-Alessandra-Scandella-guida-illustrata-di-salsomaggiore-terme

Nel parmense, esiste una delle località termali italiane dalla storia più antica: Salsomaggiore Terme, per secoli luogo di ristoro e guarigione, la cui longeva esistenza si riflette tuttora in una certa atmosfera placida e signorile. Come se il tempo, qui, non scorresse allo stesso frenetico ritmo della nostra epoca.

Ma qualcosa si è mosso di recente, a Salsomaggiore Terme. Dopo tanto tempo, è stata data alle stampe una nuova guida turistica dello splendido comune, di cui la pubblicazione eredita anche l’originalità e le tante finezze.
La Guida Turistica Illustrata – presentata con una mostra, in corso in città fino al 31 luglio – è in realtà un racconto di Salsomaggiore in bilico tra storia e leggenda. Composta di brevi narrazioni e illustrazioni splendide – di 20 diversi autori – la pubblicazione ripercorre i momenti salienti della vicenda salsese, dall’epoca di Galli e Romani fino all’epoca in cui Bernardo Bertolucci decide di ambientarvi alcune scene de L’ultimo imperatore.

[Immagine in apertura: un dettaglio di Galileo Chini, illustrazione di Alessandra Scandella per la Guida Turistica Illustrata di Salsomaggiore Terme]