L’ultima opera arrivata nel parco di sculture in Texas

27 Maggio 2016

marc fornes spineway san antonio texas scultura alluminio

Sono oltre mille, le “tegole” in alluminio forato impiegate dal designer Marc Fornes per dare vita alla sua prima installazione permanente negli Stati Uniti. Per un parco di sculture in Texas, all’interno del Woodlawn Lake Park a San Antonio, nel sud dello Stato, ha concepito una serie di arcate saldamente ancorate a terra attraverso 12 punti di appoggio in calcestruzzo.

Il parco, una destinazione molto frequentata dalla gente del posto, si arricchisce dunque di un intervento dello studio Marc Fornes/The Very Many, di base a New York e Strasburgo e celebre a livello internazionale per le strutture dall’andamento sinuoso realizzate prevalentemente in alluminio; la preferenza verso questo materiale è legata alla durevolezza, alla leggerezza e alla bassa manutenzione richiesta.

Il risultato – ribattezzato “un ponte concettuale con i quartieri circostanti, capace di riflettere il movimento delle persone che utilizzano il parco da ogni direzione” – svela di giorno 22 diverse tonalità cromatiche che sembrano in grado di assecondare le variazioni di luce; di notte, grazie alla presenza di LED, la scultura irradia una luce soffusa nell’area circostante.