A Barcellona, al via il festival del design

3 Giugno 2016

barcellona fad fostering arts and design festival

C’è anche la consegna dei prestigiosi Premi Laus per il Disegno Grafico e la Comunicazione Visiva – riconoscimenti istituiti allo scopo di riconoscere l’eccellenza nella comunicazione grafica – nel calendario degli appuntamenti dell’edizione 2016 del FADFest – Fostering Arts and Design di Barcellona, in programma dal 6 al 12 giugno 2016 nella città spagnola.

Il festival catalano, come tutti gli anni, sonda la sfera del design in tutta la sua complessità, promuovendo mostre, conferenze, incontri, proiezioni, parate,  showcooking, workshop. Tra i momenti più attesi si colloca la consegna dei tradizionali riconoscimenti nella varie categorie, compresa l’Architettura degli interni e l’arredamento d’Interni e il Design industriale. Una delle iniziative di maggiore richiamo del denso cartellone  è la mostra El mejor diseño del Año che attraverso una selezione di 300 tra progetti e prototipi, realizzati nel corso dell’ultimo anno, intende offrire una panoramica della produzione contemporanea.

Fil rouge dell’edizione 2016 saranno i temi del cibo e della sostenibilità alimentare, che impongono di inserire anche il design nella sfida globale volta a prefigurare scenari nuovi, capaci di favorire la diffusione, su larga scala, di modalità alternative per produrre e consumare gli alimenti.

[Immagine in apertura: photo by Xavier Padrós]