Città d’estate: a Milano appuntamento con il cinema internazionale del MIFF

27 Giugno 2016

Mothers-And-Daughters_Sharon-Stone_film

Da Consumed – What are you eating, primo film-action sull’universo OGM, a Despite the Falling Snow, dramma storico che riaccende i riflettori sulla Guerra Fredda; fino ad Accused – Lucia de B., il film tratto dalla storia vera di Lucia de Berk, l’infermiera accusata di omicidio plurimo, il cui nome resta legato a quella che viene ricordata come la più grande ingiustizia giudiziaria olandese: sono queste alcune delle pellicole che animeranno i mercoledì sera milanesi per tutto il mese di luglio 2016.

Si rinnova infatti l’appuntamento con il MIFF – Film Festival Internazionale Milano presso l’Anteo spazioCinema dove, settimana dopo settimana, saranno presentate le pellicole che si sono aggiudicate il Cavallo di Leonardo nell’ultima edizione dei MIFF Awards.
Ribattezzato il “Sundance milanese”, MIFF – Film Festival Internazionale Milano è promosso dalla LDVFS – Leonardo Da Vinci Film Society, un’organizzazione a statuto non-profit che anno dopo anno seleziona “una serie di film straordinari e di qualità a livello internazionale“.

Ciascuna serata rappresenterà l’occasione per vedere i progetti premiati, conferire i riconoscimento ai vincitori delle diverse categorie e, nello stesso tempo, offrirà al pubblico in sala l’opportunità di esprimere la propria preferenza per decretare il Miglior Film del Festival per l’anno in corso.

Tra le novità del 2016, significativa è la scelta di estendere la visuale al cinema in lingua italiana che trova piena manifestazione nella nuova categoria Miglior Film in Lingua Italiana. Ad ottenere il riconoscimento, per questa prima volta, la pellicola Vieni a vivere a Napoli di Guido Lombardi, Francesco Prisco ed Edoardo De Angelis: a novembre sarà presentata negli Stati Uniti, in occasione dell’American Market Film di Los Angeles.

[Immagine in apertura: Sharon Stone in Mothers and Daughters, film del 2016 diretto da Paul Duddridge and Nigel Levy]