Compasso d’Oro 2016: assegnati a Milano gli ‘Oscar’ del design italiano

15 Giugno 2016

Synapse Luceplan ADI Design Index 2014 menzione d'onore Compasso d'Oro 2016

Dalla lampada Ascent di Daniel Rybakken per Luceplan alla Ferrari – FXX K, opera di Flavio Manzoni con Werner Gruber per la società del cavallino rampante; da OK, la reinterpretazione dell’iconica Parentesi di Achille Castiglioni e Pio Manzu del 1971 firmata da Konstantin Grcic per Flos, alla caffettiera Ossidiana di Mario Trimarchi prodotta da Alessi: sono questi alcuni dei 13 prodotti insigniti del Compasso d’Oro 2016 – il più autorevole e antico premio nazionale del settore, assegnato dall’ADI – Associazione per il disegno industriale. Il riconoscimento, ideato dal maestro Gio Ponti nel 1954 e relativo a diverse categorie della progettazione – tra cui il design per il lavoro, per la mobilità, per la persona, per la comunicazione, per il sociale – è il risultato di una scrupolosa valutazione e selezione a opera di una giuria di esperti internazionali.

In occasione della cerimonia di proclamazione, sono stati inoltre consegnati la Targa Giovani – al progetto LISKA, proveniente dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, e al progetto IOLE di Eleonora Toniolo, studentessa del Corso di Laurea in Disegno Industriale dell’Università IUAV di Venezia – e 12 Premi alla Carriera, conferiti quest’anno a Carlo Bartoli, Luciano Benetton, Ugo La Pietra, Fabio Lenci, Antonio Macchi Cassia, Ezio Manzini, Franco Moschini, Roberto Pezzetta, Rodrigo Rodroquez, Ron Arad, James Dyson e Makio Hasuike.
La prossima edizione del Compasso d’Oro è stata annunciata per il 2018: il riconoscimento diventa dunque biennale e si alternerà, negli anni dispari, con il proprio corrispettivo di livello internazionale, l’ADI  – Compasso d’Oro International Award.

Oltre alla mostra con esposizione di tutti i 237 progetti in lizza per il 2016, il cui allestimento è curato dallo Studio Makio Hasuike, quest’anno l’ADI ha promosso anche due convegni, entrambi a Milano: Il Giurì del design ADI – Uno strumento rapido ed efficace per la tutela del design, in programma il 21 giugno presso Palazzo Isimbardi, e Pensiero e azione Cultura, organizzazione ed economia del design, previsto per il 24 giugno, presso Palazzo Mezzanotte.

[Immagine in apertura: Francisco Gomez Paz per Luceplan, Synapse. ADI Design Index 2014 e menzione d’onore al Compasso d’Oro 2016, categoria Design per l’abitare]