AAA: Douglas Coupland cerca sosia di Van Gogh

26 Giugno 2016

Vincent Van Gogh, (particolare) Autoritratto, 1889

Voglio la testa di Vincent Van Gogh!
Si potrebbe sintetizzare così la ricerca globale avviata dall’artista Douglas Coupland – romanziere canadese, artista visivo e designer che ha conosciuto la popolarità con il romanzo Generation X del 1991 – finalizzata a cercare la persona più somigliante sulla Terra all’autore della celebre serie de I girasoli.
La singolare ricerca è volutamente estesa all’intero pianeta, perché il sosia del celebre artista potrebbe nascondersi ovunque e Coupland è determinato a scovarlo e impiegarlo per la sua ultima impresa: realizzare una scultura di 3 metri di altezza in bronzo che riproduca la testa di Vincent Van Gogh.

Le candidature possono essere inviate esclusivamente online, attraverso il sito iamvincent.com o utilizzando l’hashtag #iamvincent sui social network, entro il 20 agosto 2016. Una volta pervenute, saranno oggetto di un’accurata selezione da parte dell’artista, che punta quindi a realizzare una speciale scansione del viso del “sosia perfetto”. Neanche a dirlo, come minimo il candidato ideale è un uomo con barba, baffi e capelli di colore rosso o arancione ramato.
Occhi ben aperti, quindi, e che vinca il migliore!