A Gonzaga, tre giorni all’insegna della fotografia

24 Giugno 2016

Andrea-Alessio-Un-Natural-Bestiary-fotografia

Per il secondo anno consecutivo, l’estate di Gonzaga prende il via insieme a DieciXdieci, il Festival di Fotografia Contemporanea allestito nell’ex Convento di Santa Maria. Organizzata dall’omonimo collettivo fotografico, la rassegna punta a riportare l’arte dello scatto nella storica sede espositiva, in passato ospite di importanti eventi legati ad alcuni maestri dell’obiettivo.

Per mantenere viva una tradizione che ha potuto contare sulla presenza di artisti del calibro di Nino Migliori, Guido Guidi, Franco Vaccari, Elliot Erwitt e Stephen Shore, il collettivo DieciXdieci intende promuovere anche quest’anno i giovani talenti del settore, dedicando loro mostre e incontri.

Nelle tre giornate del festival i riflettori sono puntati sulle personali di Andrea Alessio, Sergio Campione, Giulia Flavia Baczynski, Marco Fava, Nausicaa Giulia Bianchi ed Ettore Moni, cui si affiancano presentazioni di libri – tra cui The Dairy – Images for the Italian Countryside di William Guerrieri – e anche la proiezione del film Il Deserto Rosa / Luigi Ghirri di Elisabetta Sgarbi.

[Immagine in apertura: Andrea Alessio, dalla serie Un_Natural Bestiary, dettaglio]