Riflettori puntati sulla fotografia, in Toscana

30 Giugno 2016

ivan-falardi-la-partenza-del-treno-giallo toscana foto festival

Prenderà il via domenica 3 luglio e proseguirà fino al 20, la 24esima edizione di Toscana Foto Festival, la rassegna che animerà Massa Marittima con una serie di iniziative dedicate all’arte dello scatto e al suo rapporto con la luce e la sfera musicale.

L’affascinante tecnica della pittura con la luce è alla base della mostra Let’s light – La grammatica della luce, allestita al Palazzo dell’Abbondanza e dedicata all’opera del fotografo e light painter Ivan Falardi (in apertura: La partenza del treno giallo). Per l’occasione l’artista ha realizzato una speciale serie di lavori che immortalano alcune città e frazioni del territorio locale come Prata, Niccioleta, Ghirlanda, Tatti e Valpiana.
Lo stesso Falardi condurrà un workshop sul light painting e i suoi scatti torneranno protagonisti durante la performance che andrà in scena dal 10 al 21 luglio, accompagnata dalla musica del sassofonista jazz Stefano Cocco Cantini.

Completano il calendario della rassegna il workshop di fotografia stenopeica di venerdì 8 luglio, a cura del Gruppo Fotografico Massa Marittima BFI presso l’ex Convento delle Clarisse, e il workshop organizzato da Wikimedia Italia in vista del concorso Wiki Loves Monuments, dedicato al paesaggio nostrano.