Karl Lagerfeld e la fotografia di moda. In mostra a Firenze

13 Giugno 2016

Karl Lagerfeld, FENDI Spring-Summer 2010 © 2016 Karl Lagerfeld

Inaugura in concomitanza con Pitti Immagine Uomo 90 – la più prestigiosa fiera a livello internazionale dedicata all’abbigliamento e agli accessori uomo – la mostra Karl Lagerfeld – Visions of Fashion, appuntamento clou della settimana della moda fiorentina.
Dal 14 giugno al 23 ottobre, la reggia di Palazzo Pitti propone un’affascinante immersione nell’universo di Karl Lagerfeld: stilista, fotografo, editore, designer e regista; in una parola, icona indiscussa della moda internazionale.

Il percorso espositivo – che a partire dallo Scalone del Moro coinvolge le Sale della Galleria Palatina, la Sala Bianca e le due Sale degli Appartamenti degli Arazzi – raccoglie un insieme di circa 200 immagini, a testimonianza della notevole produzione fotografica di Lagerfeld. Curata da Eric Pfrunder e Gerhard Steidl, la mostra riunisce scatti e servizi di moda pubblicati sui più importanti fashion magazine internazionali – tra cui Vogue, Harper’s Bazaar, Numéro V Magazine – offrendo un’eccezionale esplorazione di tecniche diverse. Presenti infatti esempi di dagherrotipia, platinotipia, Polaroid transfer, resinotipia, serigrafia e stampa digitale che attiveranno un dialogo anche con gli eleganti spazi della residenza fiorentina e con le opere conservate in forma permanente.

Karl Lagerfeld, Mariacarla Boscono - Interview (2001) © 2016 Karl Lagerfeld

Questa eccezionale overview dimostra anche “la visione in continua evoluzione di Lagerfeld“, confermata dalla volontà di attingere a riferimenti artistici di diversa natura, così come, più di recente, all’universo classico-mitologica.
In Visions of Fashion sono infatti esposte anche le serie Le Voyage d’Ulysse del 2013, un’interpretazione fotografica in chiave contemporanea del celebre poema attribuito ad Omero, e Daphnis and Chloe, dello stesso anno,  una rievocazione fotografica del romanzo pastorale scritto da Longo Sofista nel II sec. d.C.

Prodotta da Fondazione Pitti Immagine Discovery e Gallerie degli Uffizi – con il supporto di Centro di Firenze per la Moda Italiana e Pitti Immagine, e il contributo di Ministero per lo Sviluppo Economico e Agenzia ICE –  la mostra costituisce il punto di avvio di un triennio di collaborazione strategica tra le due istituzioni toscane sostenuto dal Ministero dei Beni Culturali.  L’obiettivo del progetto complessivo è duplice: “aprire il patrimonio museale italiano alla moda e trasformare la Galleria del Costume di Palazzo Pitti in Museo della Moda.”