Flexhouse, una sinuosa dimora sul Lago di Zurigo

24 Giugno 2016

Flexhouse Evolution Design Lago di Zurigo abitazione

Completata nel marzo 2016 e ubicata nel comune di Meilen, la Flexhouse è un’abitazione unifamiliare che gode di una vista spettacolare sul Lago di Zurigo. Tuttavia, non è certamente questa la prima caratteristica a balzare agli occhi dell’osservatore: di fronte all’innovativo intervento messo a punto dai progettisti elvetici del team Evolution Design, è un altro l’aspetto che suscita una certa dose di stupore e, forse, anche di incredulità.

Già paragonata a un “vascello futurista”, temporaneamente ancorato lungo le sponde del bacino lacustre elvetico, la Flexhouse cattura l’attenzione per la struttura nastriforme che unifica i suoi quattro livelli. Con una superficie complessiva che supera di poco i 170 metri quadri, la casa dispone di un’area living, con sala da pranzo e cucina al piano terra, di due camere e bagno al primo piano, di uno studio sul quale si aprono due terrazze panoramiche al secondo piano e di un piano interrato, destinato al garage e ad altri locali di servizio.

La sua visionaria architettura è legata alla conformazione irregolare del lotto di suolo a disposizione dei proprietari – di circa 400 metri quadrati – , con una forma riconducibile a un triangolo e soprattutto racchiuso tra la linea ferroviaria e la strada. I progettisti non si sono dati per vinti e hanno interpretato questa peculiarità come una sfida, con la quale misurarsi per sviluppare un layout fluido in grado di prendere le distanze dalla tradizionale architettura abitativa.

La Flexhouse, con il suo nastro bianco e le magnifiche vetrate, regala spazi di osservazione di grande fascino sul lago circostante e si rivela la dimora giusta nella quale sperimentare anche soluzioni innovative nel fronte dell’interior design.