Il nuovo brano in video di Miro Sassolini, ex voce dei Diaframma

4 Giugno 2016

Miro Sassolini ex cantante dei Diaframma, gruppo della new wave italiana

È uscito da poco il video ufficiale del nuovo brano di Miro Sassolini – ex cantante dei Diaframma, una delle voci più amate della new wave italiana – realizzato insieme a Gianni Maroccolo, straordinario bassista della scena fiorentina degli anni ’80 e oltre (Litfiba, CSI), e a Paolo Tarsi (Area Open Project).

L’attesa del canto – questo il titolo del pezzo – è nato dall’esigenza di Miro Sassolini di utilizzare lo strumento-voce per “cercare intorno all’origine del suono della parola” della poetessa Monica Matticoli, mediante stratificazioni vocali. Concepito in origine come operazione sperimentale, è diventato poi una canzone grazie al basso di Maroccolo e alle tastiere di Tarsi.

Pur non essendo un singolo dell’album Del mare la distanza – che sarà prodotto attraverso la campagna di foundraising già attiva su Musicraiser – L’attesa del canto anticipa in ogni caso questo nuovo disco di Miro Sassolini, realizzato insieme al produttore Cristiano Santini, che vede nuovamente con la collaborazione di Gianni Maroccolo e di Monica Matticoli.