La storia di Alice, una bambina speciale

28 Giugno 2016

Looking-for-Alice-Sian-Davey-libro-fotografico-figlia-sindrome-di-Down

Looking for Alice è un progetto che lascia il segno. Ideato dall’ex psicoterapeuta Sian Davey, è un vero e proprio viaggio nella crescita della figlia Alice, affetta dalla sindrome di Down. Incentrati sui primi tre anni di vita della piccola, gli scatti, raccolti nell’omonimo libro pubblicato da Trolley Books nel novembre 2015, testimoniano una strenua lotta alla paura e ai luoghi comuni.

Come ammesso dal fotografo, il panico e l’inadeguatezza hanno preso il sopravvento poco dopo la nascita di Alice, rischiando di minare il rapporto tra il padre e la figlia e gli equilibri dell’intera famiglia. Grazie al progetto fotografico intrapreso da Davey, il disorientamento ha lasciato spazio all’amore e alla capacità di vedere la bambina in tutta la bellezza – e la normalità – dei suoi atteggiamenti infantili.

Looking for Alice si è rivelato un’ulteriore conferma della decisione presa dal fotografo e dalla compagna di portare a termine la gravidanza, nonostante i risultati della diagnosi prenatale. E, come sottolineato da Davey, un modo per affrontare un argomento complesso, che riguarda tutti.